10 cibi che rendono felici e di cui non si può fare a meno

1 min


Esistono pietanze in grado di rendere felici: esiste infatti uno stretto collegamento fra alimentazione ed il buonumore. E’ da tempo provato che il cosiddetto junk-food ( il nosotro cibo–spazzatura) può influenzare negativamente il nostro umore. Conviene, a maggior ragione, rivolgere il proprio interesse verso un’alimentazione sana. Oggi Notipedia propone la lista di alimenti in grado di svolgere in maniera naturale una vera e propria azione antidepressiva, migliorando l’umore.

1. Il cioccolato fondente

Migliora la circolazione di sangue all’interno del cervello e aumentando il buon umore. Basta consumare un po’ di cioccolato e ci sentiremo subito più carichi di energia. In alcuni casi è perfino possibile contrastare la depressione con la cioccolato – terapia.

2. Gli asparagi

Contiene elevate quantità di folato e di triptofano, che svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione del nostro umore: esiste infatti uno stretto legame fra bassi livelli di folato e depressione. Il triptofano invece è usato dal cervello per produrre la serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a stabilizzare l’umore.

3. I pomodori

Contengono un antiossidante chiamato licopene, il quale, svolge un’azione di protezione del cervello. Per essere più di buon umore, basta consumare i pomodori con olio di oliva, che favorisce l’assorbimento del licopene.

4. Lo yogurt greco

Contiene calcio in grosse quantità, questa sostanza, oltre a rafforzare le ossa, aiuta il cervello a produrre i neurotrasmettitori che garantiscono un senso di serenità.

5. Il miele

La quercetina contenuta nel miele è efficace nella prevenzione della depressione e delle infiammazioni al cervello. Scusate se è poco…

6. Le uova

Non tutti sanno che le uova possono indurre una sensazione di euforia, grazie a diverse sostanze in esse contenute in abbondanza, come la vitamina B, lo iodio, lo zinco, gli acidi grassi omega 3 e le proteine.

7. Le noci di cocco

Oltre a rinfrescarci sulle spiagge più assolate, il cocco contribuisce al nostro buonumore tramite i trigliceridi a catena media: dei grassi particolari che promuovono lo stato di salute generale del cervello e riescono a migliorare il nostro umore.

8. Le cozze

Mai mangiarne troppe! Ma in moderata quantità contengono elevati livelli di vitamina B12, di selenio, di iodio, di proteine e di zinco, che aiutano a regolare l’umore ed il peso corporeo.

9. Le bietole

Contengono un ottimo antidepressivo come il magnesio, un nutriente fondamentale, che interviene nelle reazioni biochimiche in grado di aumentare il livello energetico del corpo. E’ noto che bassi livelli di magnesio favoriscono la depressione.

10. Le patate blu

Poco conosciute, le patate blu possiedono gli antociani, che sono degli ottimi antiossidanti e riescono a ridurre l’infiammazione al cervello, che in genere si associa alla depressione. Inoltre rafforzano la memoria a breve termine e agiscono sulla tiroide grazie allo iodio contenuto nella loro buccia.


Like it? Share with your friends!